Monastero di Santa Caterina

Il Monastero Cristiano Ortodosso più antico del mondo.. Luogo sacro per le tre grandi religioni monoteiste: Ebraica, Cristiana e Mussulmana.

Tour Guidato di:           
Gruppo
Durata del Tour:
Giornata completa
Giorni Disponibili:
Ogni Lunedì, Giovedì e Sabato
Punto di Incontro:
Hotel a Sharm
Punto di Ritorno:
Hotel a Sharm
Ora di Partenza:
Alle 5,30 circa
Ora di Rientro:
Alle ore 18,00 circa   

Programma:
Partendo alle 5.30 circa (dipende dalla posizione del vostro hotel) del mattino in minibus dall’hotel, ci si inoltrerà per la strada che porta nel cuore del magiche montagne del Sinai e già durante il percorso saremo coinvolti dai colori suggestivi e particolari del paesaggio intorno.
Dopo una breve sosta ristoratrice “nell’autogrill beduino” si proseguirà fino ad arrivare al meraviglioso Monastero di Santa Caterina.
Dopo la visita al Monastero con relativi tempi per vedere e apprezzare questo posto così unico, sempre affiancati dalle spiegazioni delle nostre guide, si proseguirà verso Dahab.
Nella deliziosa e imperdibile cittadina di Dahab ci fermeremo per il pranzo..in un ristorantino direttamente sul mare!!!
Finito di gustare il cibo e saziati gli occhi da una vista indimenticabile ci sarà un’ottima occasione per trovare tutti i souvenir e i prodotti tipici migliori in un bellissimo shopping center : imperdibili oli, profumi artigianali e argento lavorato con pietre dure incastonate.
..e poi si ritornerà per l’ora di cena in hotel

Storia:
Il Monastero di Santa Caterina è il Monastero cristiano ortodosso più antico del mondo..
Luogo sacro per le tre grandi religioni monoteiste: Ebraica, Cristiana e Mussulmana.
Dentro alle mura si trovano la Chiesa di Santa Caterina, una Moschea (mai utilizzata per la preghiera islamica in quanto per errore non posizionata in direzione della Mecca) e una Sinagoga.
All’interno del monastero, oltre alle spoglie di Santa Caterina stessa giunte qui grazie a un miracolo e avvolte dalla leggenda che possano avverare i desideri, sono conservate vaste collezioni antichissime di manoscritti e icone religiose, tra le quali di grande rilievo una ricca biblioteca di antichi testi Bizzantini, la più vasta e meglio conservata dopo quella della Città del Vaticano.
Di grande rilevanza è il documento, qui conservato, fatto scrivere direttamente dal Profeta Maometto in cui accordava protezione assoluta al monastero e ai monaci che vi abitano in quanto al suo interno aveva lui stesso trovato protezione dai nemici.
Proprio grazie a questo documento il monastero sopravisse alla dominazione araba anche quando si trovò senza monaci a prendersene cura. All’interno delle mura del monastero fù anche costruita una moschea che però non fu mai utilizzata per la preghiera islamica in quanto per errore non posizionata in direzione della Mecca.
Molto importanti sono il pozzo e l’albero di Mosè, luoghi dove avvennero i miracoli che ne segnarono la sua traversata con il popolo ebraico in fuga dall’Egitto.

Consigli:
Indossare vestiti comodi e scarpe da ginnastica. Ricordarsi gli oggetti personali necessari per vivere in modo confortevole la giornata e soldi per eventuali acquisti o extra. Chiedere packet  lunch all’hotel per la colazione.  Attenzione che non si possono fare video e foto all’interno della Chiesa .

La quota comprende:

  • Tutti i trasferimenti  in minibus moderno privato con aria condizionata.
  • Biglietti d’ingresso ai vari siti menzionati nel programma(extra biblioteca del monastero)
  • Guida turistica
  • Pranzo in un ristorante tipico in Dahab.
  • Tutte le tasse.

La quota non comprende:

  • Tutto quanto non menzionato nel programma.
  • Le mance ed in generale gli extra personali (non obbligatori).
  • Bevande nel ristorante.

Tariffa Per Persona:

40€

 Prenotazione:

La prenotazione dovrebbe essere fatta il prima possibile, in modo da avere il tempo per pianificare il viaggio al meglio .

Importante:

Portare il documento utilizzato per entrare in Egitto originale ( no fotocopia)